OMCEOGE - Piazza della Vittoria 12/4, Genova info@omceogefad.com

Antropologia ed etica filosofica in prospettiva sanitaria

RAZIONALE

Etica in sanità: perché?

• Invitare ad uno sguardo antropologico adeguato sull’uomo, richiamando alcune conclusioni a cui è giunta la ricca riflessione occidentale. Come definire adeguatamente l’uomo? In che cosa consiste la sua specificità rispetto agli altri esseri viventi? Come conosce e sceglie?
  • Offrire conoscenze etiche a riguardo dell’atto morale, della coscienza, dell’agire umano virtuoso
  • Promuovere lo sviluppo delle qualità umane e professionali del sanitario, invitando alla coerenza di principi, valori e agire medico. In tal senso antropologia ed etica aiutano la formazione non solo di un “buon medico”, ma di “medico buono”. Questo ha inevitabili ricadute sulla propria esistenza e sugli atteggiamenti che si coltivano nei confronti del nascere, dell’ammalarsi, del morire, e dell’assistere
  • Porre le basi per un ragionamento bioetico che distingue con attenzione il piano scientifico, quello antropologico, quello morale, quello giuridico, al fine di giungere ad un adeguato giudizio sulla scelta da compiere

DURATA E CREDITI

6 ore - 9 crediti ECM nazionali

PROVIDER

GGallery srl - Codice evento 39-389260

OBIETTIVO FORMATIVO

16 - Etica, bioetica e deontologia

ACQUISIZIONE COMPETENZE TECNICHE PROFESSIONALI

Il corso si pone i seguenti obiettivi: invitare ad uno sgurado antropologico adeguato sull'uomo, offrire conoscenze etiche a riguardo dell'atto morale, della coscienza, dell'agire umano virtuoso, promuovere lo sviluppo delle qualitè umane e professionali del sanitario, porre le basi per un ragionamento bioetico che distingue con attenzione il piano scientifico, quello antropologico, quello morale, quello giuridico, alfine di giungere a un adeguato giudizio sulla scelta da compiere.

RESPONSABILE SCIENTIFICO - DOCENTI

• Paolo Petralia | Direttore generale - ASL 4 S.S.R. Ligure, Vicepresidente nazionale vicario della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO)
  • Mons. Marco Doldi  | Docente presso Istituto Superiore di Scienze Religiose Ligure - CORSO DI LAUREA IN SCIENZE RELIGIOSE

• MODULO 1 – 1 ora
    Necessità di un’adeguata conoscenza etica  |  Antropologia filosofica
  • MODULO 2 – 50 min
    Antropologia ed etica al servizio della medicina  |  Conoscere “oltre le realtà fisiche”  |  L’uomo, tra forza e fragilità
  • MODULO 3 - 50 minuti
    Chi è l’uomo? È persona  |  Il volto umano della medicina
  • MODULO 4 – 45 minuti
    Perché parlare di etica?  |  Etica ed esperienza morale  |  L’etica nella professione  |  Questioni tecniche: l’atto morale
  • MODULO 5 – 35 minuti
    Medicina ed etica  |  La legge morale  |  La coscienza
  • MODULO 6 – 50 minuti
    La medicina, impresa morale  |  L’agire virtuoso  |  Alcuni principi d’etica medica

ATTESTATO ECM

Per l’ottenimento dei Crediti ECM è necessario il superamento del test a scelta multipla con una percentuale di risposte corrette pari ad almeno 75% e la compilazione del questionario di gradimento della qualità percepita, entro la data di scadenza dell'accreditamento. Il relativo certificato sarà stampabile dopo il superamento delle prove suddette.
ATTENZIONE: Il Provider richiama l’attenzione di tutti gli utenti nell’osservare la massima attenzione e precisione nella compilazione della propria scheda anagrafica. I dati inseriti sono necessari e obbligatori per la corretta rendicontazione all’Agenas e per la validità dell’attestato ECM. Si prega pertanto di verificare l’esattezza dei propri dati e, in caso di errori, di provvedere con tempestività, e comunque prima della fine del corso, alla correzione o all’aggiornamento degli stessi. In caso di errori evidenti o dati mancanti di un utente, il Provider non è in nessun caso tenuto ad intervenire per la correzione e non è in alcun modo responsabile per il mancato inserimento di tale utente nel rapporto finale dell’evento all’Agenas. Si invita inoltre a verificare la validità dell'accreditamento per la propria figura professionale.

HELP DESK

La piattaforma offre un servizio di help-desk tecnico e di supporto didattico fruibile dagli utenti tramite mail, con risposta garantita entro 48 ore lavorative.

REQUISITI MINIMI DI SISTEMA

Per la fruizione del corso è necessario l’utilizzo di un PC multimediale con collegamento alla rete Intern
Personal Computer: Processore: Intel® Pentium® III- 512 MB di RAM - Sistema Operativo: Windows XP o superiore
Browser: Microsoft Internet Explorer 7.0 o versioni successive, Firefox 2.x o versioni successive, Opera 7 o versioni successive;
Macintosh: Processore: PowerPC® G3 - Intel Core™ Duo a 1,33 GHz o superiori - 512 MB di RAM
Sistema Operativo: Mac OS X v.10.1 o successive (PowerPC) - Mac OS X v.10.4.x o versioni successive (Intel)
Browser: Firefox 2.x, Netscape 7.x o versioni successive, Opera 7, Safari 2.x o versioni successive.